lunedì 23 marzo 2015

Chi ben comincia #14: Jane Eyre

Buongiorno e buon lunedì, creaturine.
Speriamo che cominci bene questa settimana, perché sembra già interminabile e non mi sento psicologicamente pronta per affrontarla. Ah, e speriamo anche di riuscire ad arrivare sani e salvi al week-end. Ad ogni modo, oggi, dopo secoli di assenza, ci tenevo a scrivere un nuovo post per la rubrica 'Chi ben comincia', visto che ormai le rubriche su questo blog sembrano essersi estinte. A proposito di questo, spero di riuscire ad organizzare qualcosa di carino in proposito, vediamo come va!
Rubrica ideata dal blog Il profumo dei libri che consiste nel proporvi, ad ogni nuovo appuntamento, l'incipit di un libro scelto a caso.

Il libro in questione oggi è Jane Eyre.
Ultimamente mi è venuta voglia di leggere qualche classico, e visto che Jane Eyre è uno di quelli che sto leggendo proprio ora, ho voluto postarvene l'incipit, nonostante sia famosissimo. 


Impossibile fare una passeggiata quel giorno. La  mattina avevamo vagabondato per un'ora nel boschetto spoglio, ma dopo pranzo (la signora Reed, quando non aveva ospiti, pranzava presto) il freddo invernale aveva ammassato nuvole così cupe, e cadeva una pioggia così intensa, che di uscire non era neppure il caso di parlare.
A me faceva piacere. Non ho mai amato le passeggiate lunghe, specialmente nei pomeriggi rigidi. Era terribile per me tornare a casa nel crepuscolo grigio, con le dita delle mani e dei piedi gelate, il cuore rattristato dai rimproveri di Bessie, la bambinaia, avvilito dalla consapevolezza della mia inferiorità fisica di fronte a Eliza, John e Georgiana Reed.







A voi il testimone, lettori.
Qualcuno di voi ha già letto questo libro? Io ne ho sentito parlare benissimo e le recensioni che ho letto non scendevano al di sotto delle quattro stelline, ma sono curiosa di conoscere anche il vostro parere che mi guida sempre durante le letture. Finora ho letto soltanto i primi tre capitoli causa tempo, ma lo stile della scrittrice mi piace.
Vi aspetto.

Baci e buona settimana, 
Alice xx



6 commenti:

  1. Il mio classico preferito in assoluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me sta piacendo tantissimo! *^*

      Elimina
  2. Risposte
    1. Sono ancora all'inizio, ma penso proprio che al termine della lettura il mio giudizio sarà esattamente lo stesso, lo adoro *^*

      Elimina
  3. Uhm, sembra bello *-* io spero di leggerlo prima o poi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fallo al più presto Giù, è veramente bello *^*

      Elimina

Se hai apprezzato il post, lascia un segno del tuo passaggio. Mi fa sempre piacere leggere i vostri commenti:)