lunedì 27 ottobre 2014

Chi ben comincia #14

Goodmorning eveyone, come state?
Per cominciare questa settimana avevo bisogno di un qualcosa che mi mettesse un po' di buonumore, e ovviamente la scelta è ricaduta su uno dei miei bei libri e quale rubrica migliore di 'Chi ben comincia' per condividere il mio augurio di una settimana all'insegna del buonumore con voi?

Rubrica ideata dal blog Il profumo dei libri che consiste nel proporvi, ad ogni nuovo appuntamento, l'incipit di un libro scelto a caso.


Londra 1920 

Helen Carter contemplava sconcertata la propria immagine riflessa. Una lunga incrinatura sullo specchio divideva il suo viso, di un pallore cadaverico, in due parti; il belletto mischiato alle lacrime le disegnava sulle guance un arabesco. Gli occhi ambrati, dal taglio esotico, brillavano in modo singolare sotto il pesante ombretto nero che la faceva somigliare alla diva di un film muto. 
Helen non si era mai interessata di cinema, la sua passione era tutta rivolta alla musica. Ma adesso le sembrava di recitare in uno di quei vecchi film. Quanto era appena accaduto sarebbe potuto uscire benissimo dalla penna di uno di quegli scribacchini che gironzolavano con le loro sceneggiature davanti agli studi cinematografici, in cerca di un traduttore.
Scoppiò in una risata amara, poi per un attimo riprese a singhiozzare. E di nuovo i suoi occhi si riempirono di lacrime che le scesero lungo le guance tingendosi di nero.
Fino a pochi minuti prima era tutto a posto. L'ambiziosa violinista aveva il mondo intero ai suoi piedi. Entro mezz'ora avrebbe dovuto suonare Tchaikovskij sul palcoscenico della London Hall. Il re Giorgio V in persona sarebbe stato presente con la conscorte, un onore che solo di rado toccava a un musicista.

Allora, lettori, che ne pensate? Benché dall'incipit si evinca davvero poco, questo è un libro che merita davvero. Tempo fa vi avevo lasciato la mia recensione, e vi avevo già detto che mi era piaciuto tanto, perciò ho voluto lasciarvi l'incipit per farvi un po' assaporare lo stile di questa scrittrice. 
Spero che vi sia piaciuto, e chissà che qualcuno di voi non decida di dargli una chance. 

Abbracci e baci, 
la vostra Alice.

1 commento:

  1. Ciao Alice! Sono Maria di Blog Expres! hai vinto un premio! Passa da me a ritirarlo ;) questo è il link http://blogexpres.blogspot.it/2014/11/liebster-blog-award.html
    buon finesettimana Maria

    RispondiElimina

Se hai apprezzato il post, lascia un segno del tuo passaggio. Mi fa sempre piacere leggere i vostri commenti:)