martedì 13 maggio 2014

Be talking about #3: Leggere in inglese

Buon pomeriggio viandati, tutto bene?
Prima di cominciare volevo farvi notare che ho inserito un sondaggio, in cui vi chiedo se creare una pagina facebook o meno. In tanti mi hanno detto che dovrei farlo, ma non ho mai riscosso uno strepitoso successo tutte quelle volte in cui mi sono cimentata nell'impresa, perciò voglio che questa volta siate voi a decidere. Fatemi sapere. 

Cadenza casuale: 
Rubrica ideata dal blog Reading With Love il cui scopo è quello di staccare un attimo la spina da quello che in realtà è l'argomento principale del blog, e parlare di ciò che mi interessa o di qualunque altra cosa.

Argomento di oggi?
 Leggere in inglese. 
Quante volte vi è capitato di leggere la trama di un libro ed averla trovata interessantissima, per poi scoprire che in Italia proprio quel libro era inedito? Non vi è venuta voglia di lanciare per aria qualcosa? A me sì.

La risata malefica. E' inquietante.
Vi avevo già accennato l'altra volta che volevo cominciare a leggere in lingua originale e oggi mi son detta
'perché non scriverci un post?', anche se in realtà lo scopo della rubrica è staccare la spina dai libri, ma è il mio blog e decido io. *risata malefica*
Ultimamente, anche grazie al blog di Vanessa - I libri sono un antidoto alla tristezza- ho cominciato a scoprire davvero una quantità incredibile di libri che mi interessavano e che mi sarebbe piaciuto leggere, così, sentendomi un'inetta perché non avevo mai letto nulla in lingua e rendendomi conto che in realtà il mio inglese non era poi così pessimo, mi sono fatta coraggio e ho ordinato i miei primi libri in inglese. Non vedo l'ora che arrivino  potrei uccidere il postino se domani non li porta e sono ansiosissima di vedere cosa ne uscirà fuori.
Avete presente il mio proposito di non comprare più libri fino a quando non avessi finito tutti quelli sugli scaffali da tempo? Non prendetemi MAI sul serio quando dico queste scemenze, mai. 

Ne ho ordinati tre: Fangirl, Paper Towns e The Fault In Our Stars. Cioè, TFIOS era a 3€, non potevo non prenderlo. NO. 

Non oso neanche immaginare la reazione che avrò quando arriveranno.
La mia reazione, probabilmente.
Se il progetto andrà a buon fine, il prossimo libro che ordinerò sarà 'The Extraordinary secrets of April, May and June.' Prendetevela con Vanessa che mi fa conoscere questi libri fantastici u.u
A parte questo, comunque, penso che sia davvero un'ottima occasione per mettermi alla prova - cosa che adoro fare- e ampliare la mia cultura per ciò che riguarda l'inglese. Come vi ho già detto, amo imparare sempre nuove cose e anche approfondire una conoscenza già acquisita è una cosa che non mi dispiace. 
E sarebbe anche un'ottima occasione per confrontarmi con voi, dato che in tanti mi avete scritto di essere ignoranti come me in materia, e cominciare tutti insieme, l'uno spinto dalla voglia di scoprire dell'altro.
Fatemi sapere se avete comprato qualche nuovo libro in lingua originale, eh!
Bene, bene, bene. Oggi sono un po' più sclerata del solito, l'avevate notato? Nah, non credo.
Okay, la smetto di parlare a vanvera. Spero che il post, seppur inutile, vi sia piaciuto almeno un po'.

PS. Vi lascio il video della colonna sonora di The Fault In Our Stars, uscita qualche giorno fa. E' stupenda.

L'unica soluzione per farmi correre più di 5 minuti.

Io ho cominciato la dieta, vado a correre. In realtà farò solo finta, appena finisco un giro di campo sono già stanca. Va beh, adieu. *u*

18 commenti:

  1. Oh bene un'altra che ha ceduto al fascino dell'inglese *w* eh si, i libri con le trame più fighe non vengono mai portati in Italia, qualcuno prima o poi si degnerà di spiegarmene la ragione...
    Io ho iniziato a leggere in inglese quest'estate e più tempo passa più sono contenta e soddisfatta della scelta :D all'inizio non è facile, i libri in inglese o in una lingua che non sia la nostra richiedono il doppio della concentrazione ma ho notato che più leggo in inglese più divento celere nella lettura! Ormai leggo più velocemente in inglese che in italiano, assurdo!
    Un consiglio: non fermarti se non sai il significato di una parola. Cerca sempre di capire il contesto, è molto importante :) non è la singola parola che fa il romanzo, ma tutto il resto. Se il resto lo capisci puoi anche fare a meno di quella particolare parola ^-^.
    Per le prime volte mi permetto di consigliarti i contemporary, sono perfetti per iniziare perchè sono scritti in inglese corrente quindi per noi principianti sono l'ideale! Quelli che hai scelto vanno benissimo, sto leggendo proprio ora "Fangirl" e non è scritto in un inglese difficile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giulia!
      Ti ringrazio per i preziosi consigli, ne terrò sicuramente conto:)
      Non vedo l'ora di iniziare, e di ovviare al problema che le case editrici hanno. Perché mai non pubblicare libri che potrebbero farvi guadagnare?
      Vabbè, un'occasione in più per cominciare a dedicarsi alla lettura in inglese:)
      Ti faccio sapere come va!

      Elimina
  2. io non rispondo al sondaggio perché non saprei. Io ho una pagina facebook ma gestirla non è così facile. Ci sono vantaggi e svantaggi. Puoi tenere aggiornati i tuoi follower ma non è detto che chi ti segue sul blog ti segua anche su faccialibro. Non è colpa dei follower, ma di facebook stesso. Spesso gli ultimi aggiornamenti di piccole pagine non vengono visualizzati da tutti e perciò è molto difficile essere seguita. Poi però più rendi attiva la pagina più persone visualizzano ciò che scrivi ;)


    Comunque, dimmi dove hai trovato tfios a 3€ e nessuno si farà male. Sul serio, io non leggo in inglese e voglio iniziare proprio da questo, anche perché l'ho già letto!
    Se dovessi fare un ordine aggiungerei anche Fangirl *_* lo desidero troppo, non so se riuscirei ad aspettare una possibile uscita italiana ç__ç

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so proprio che fare..

      Aahaha l'ho trovato su Amazon, ma era un offerta lampo! Adesso lo trovi a 5€, mi spiace un sacco çç

      Elimina
  3. A me piacerebbe tantissimo cominciare a leggere in lingua, ma ho ricevuto una ventina di libri questo mese, oltre a un'altra decina che ho comprato io, e se i miei genitori mi vedono comprare un altro libro, almeno finchè non li leggo tutti, mi buttano fuori di casa, ahaha.
    Comunque, penso che appena potrò comprare qualche libro, mi affretterò ad acquistarne uno in lingua, magari Fangirl o The Faul in Our Stars.. tu intanto leggili e fammi sapere come va, ahaha.
    Per quanto riguarda la pagina facebook, io non ho ancora votato, però forse per attirare più gente, sarebbe una buona iniziativa, anche se richiede parecchio tempo per mantenerla attiva :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, la colonna sonora di tfios è stupenda **

      Elimina
    2. Sarai la prima a sapere che ne penso!
      Concordo sulla colonna sonora:)

      Elimina
  4. Anch'io voglio cominciare a legger ein inglese! Non l'ho mai fatto e ho paura di nn esserne in grado! Quest'estate, quando dovrei essere un po' più libera, spero di cominciare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ika, io intanto leggo questi e ti faccio sapere come va:)

      Elimina
  5. Sì infatti mi sono letta tutta la Dollenganger series della Andrews in inglese, però ne avevo letto anche un altro in originale però mi sono dimenticata il titolo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco la serie, magari dopo do un'occhiata:)

      Elimina
  6. Ciao Ali!!! Ma bravissima, complimenti!! Vedrai che è una scelta che ti cambierà la vita.. Ti si aprirà un mondo!!! ^^
    Quoto quanto detto da Giulia, non fossilizzati su un'unica parola.. Devi avere tanta pazienza e cogliere prima il senso generale! Poi mi raccomando, tieni duro: più fai esercizio, più migliorerai.. Un po' come la palestra (argh. Ti capisco, anche a me tocca ×_×)
    In bocca al lupissimo,!

    Hai fatto ottime scelte!! :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seree:)
      Ti ringrazioo, e ad essere sincera lo spero tanto!
      Ahahah mi impegnerò quanto più possibile per riuscire nell'impresa ù.ù
      Crepi il lupoo, grazie:)

      Elimina
  7. Riuscissi a farlo leggerei in inglese, a volte la traduzione lascia a desiderare e poi interrompono le serie! Ma non riesco, non sono abbastanza capace e io non ho voglia di diventarlo. Ma secondo me tu devi provare, perchè se ne parli è perchè hai voglia e secondo me ci riuscirai! Brava

    RispondiElimina
  8. Ciao bella..mmm sulla pagina facebook non saprei..io l'ho aperta da non molto perchè mi è stato consigliato di farlo..ma ammetto che ocntinuo a non capire come gestirla..>_<.....riguardo ai libri in lingua non ho mai letto niente in inglese ma vorrei tanto iniziare..!!!..ci sono troppi troppi libri inediti in italia che vorrei tanto leggere..*_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seleny:)
      Grazie per il consiglio sulla pagina, e per quanto riguarda i libri in inglese, magari vedo come va a me e poi ti faccio sapere!

      Elimina
    2. Ciao Seleny:)
      Grazie per il consiglio sulla pagina, e per quanto riguarda i libri in inglese, magari vedo come va a me e poi ti faccio sapere!

      Elimina

Se hai apprezzato il post, lascia un segno del tuo passaggio. Mi fa sempre piacere leggere i vostri commenti:)