lunedì 28 aprile 2014

Chi ben comincia.. #6

Buonsalve e buon inizio settimana. Quella che comincia oggi sarà una settimana davvero piena, perciò che modo migliore di iniziare se non con l'appuntamento con 'Chi ben comincia'?
ps. E' finalmente arrivato 'L'accademia dei vampiri' *^*

 Chi ben comincia è una rubrica ideata dal blog Il profumo dei libri che consiste nel presentare,in ogni nuovo post, l'incipit di un libro.




Duunque, ero molto indecisa sulla scelta del libro di oggi, ma vado di fretta, perciò alla fine gli occhi si sono posati su L'ombra del vento ed è quello che ho tirato giù dalla libreria. Me lo aveva prestato un po' di tempo fa mio cugino e l'ho adorato.



"Ricordo ancora il mattino in cui mio padre mi fece conoscere il Cimitero dei Libri Dimenticati. Erano i primi giorni d'estate del 1945 e noi camminavamo per le strade di una Barcellona intrappolata sotto cieli di cenere e un sole vaporoso che si spandeva sulla rambla de Santa Mònica in una ghirlanda di rame liquido. 

<<Daniel, quello che vedrai oggi non dovrai raccontarlo a nessuno>> disse mio padre. <<Neppure al tuo amico Tomàs. A nessuno.>> 
<<Neppure alla mamma?>> domandai sottovoce. 
Mio padre sospirò, trincerandosi dietro il sorriso dolente che lo seguiva come un'ombra nella vita.
<<Ma certo>> rispose a capo chino. <<Per li non abbiamo segreti. A li puoi raccontare tutto.>>"

Mi rendo conto che dall'incipit non si riesce ad intendere tantissimo della storia, ma questo scrittore e questo libro meritano davvero tanto, chissà che possiate farci un pensierino.
Devo scappare al corso d'inglese, un bacio grosso!

10 commenti:

  1. Questo libro è.......BELLISSIMO!

    RispondiElimina
  2. Finalmente mi è arrivato! Lo inizierò presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono sicura che non rimarrai assolutamente delusa:)

      Elimina
  3. Stupendo *-* Adoro questo libro, anche se i seguiti purtroppo non sono all'altezza :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io l'ho adorato:)
      A dire il vero è l'unico libro di questo scrittore che ho letto, perciò non so dirti..

      Elimina
  4. Davvero un libro da non perdere! http://cocamideva-and-julypeg.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. Un libro fantastico! Ottima scelta per la rubrica.

    RispondiElimina

Se hai apprezzato il post, lascia un segno del tuo passaggio. Mi fa sempre piacere leggere i vostri commenti:)